INTERVISTA ad Orazio Agrò: “Laboratorio di Coding e Robotica Educativa”. Scarica il progetto gratuitamente

La robotica non è più solo una teoria del futuro, ora fa parte della realtà che viviamo, quotidianamente, nelle nostre scuole. Oltre ai suoi plurimi usi in numerosi settori, la robotica è ugualmente uno strumento didattico-educativo interessante e innovativo che sta divenendo sempre più importante col procedere della formazione dei nostri alunni e con il diverso e sempre più complesso grado di apprendimento e di avvicinamento alla tecnologia.
I nostri giovanissimi apprendono una varietà di nuovi concetti e di nuove abilità che sono di supporto al percorso di crescita. Questo percorso viaggia parallelamente allo sviluppo della robotica che è il ramo dell’ingegneria specializzato nel processo completo di progettazione, costruzione e distribuzione di robot. Pertanto, conoscere i fondamenti o introdurre alla robotica i bambini a scuola può svelarsi enormemente vantaggioso, anche nella scuola primaria. Ci sono numerosi giocattoli di robotica sul mercato, ciascuno con la propria chiave per incoraggiare l’apprendimento della robotica in classe. E ci sono, anche, degli umanoidi che stanno avendo accesso. È un personaggio costruito con una vasta gamma di software, sensori e motori e possiede eccellenti capacità di comunicazione, che lo rendono un compagno ideale per l’educazione new-age dei bambini.
Come integrare la robotica nell’istruzione?
È ben noto che la robotica può trasformare l’istruzione e creare un ambiente favorevole per gli studenti che faciliti un apprendimento STEM efficace. Attraverso robot comunicativi, gli studenti possono personalizzare i propri programmi e imparare a programmare nel modo più interattivo possibile. Di conseguenza, la robotica per bambini può diventare uno strumento che aiuta nella comprensione di concetti astratti e complessi oltre a facilitare il pensiero creativo. Tuttavia, non è qui che finiscono i vantaggi della robotica nell’istruzione, può anche servire come un ottimo strumento per costruire il lavoro di squadra tra i bambini. L’insegnante o l’educatore può proporre interessanti attività di programmazione e codifica e condurre sfide di squadra interattive con l’aiuto di robot personalizzabili.
L’importanza della robotica per i bambini che vanno a scuola
La robotica può non solo incoraggiare lo sviluppo del linguaggio, ma anche migliorare l’innovazione e le capacità di pensiero critico tra gli studenti. Rende i concetti STEM interattivi e coinvolgenti per i giovani adulti che spesso hanno una capacità di attenzione ridotta. Poiché la robotica ha un’entità futuristica, crea curiosità tra i bambini, incoraggiando quindi maggiore concentrazione, pensiero logico e attitudine alla risoluzione dei problemi. Con l’aiuto del software di robotica programmabile, gli educatori possono condurre attività collaborative che possono facilitare le capacità di leadership, la socializzazione e una mentalità di lavoro di squadra negli studenti.
